Madonna del Rosario con i santi Giuseppe, Francesco, Gerolamo, Domenico e Caterina

ANNO

Giovan Domenico Fiorentini

Olio su tela, cm 220×150.

Giovan Domenico Fiorentini - Madonna del Rosario

SCHEDA

Già collocata nella cappella Bucci della collegiata di S. Michele Arcangelo, la tela vi era ancora conservata nel 1971. Restaurata nel 1998, veniva inserita nella raccolta del Museo di diocesano di Sermoneta.

Nel 1766 lo storico Pantanelli la definisce “quadro assai buono della scuola d’Andrea Sacchi”. Federico Zeri propone come autore del dipinto il sermonetano Giovan Domenico Fiorentini.

Il pittore, trasferitosi a Roma negli anni Settanta del ‘700, lavorò nella decorazio- ne del Collegio Germanico Ungarico intorno al 1780, realizzando sei soffitti affrescati. Sempre a Roma, realizzò le “figure colossali” (oggi perdute) nell’abside della chiesa dei SS. Quirico e Giuditta e partecipò alla decorazione neoclassica di Palazzo Altieri fra il 1787 e il 1793.

Dopo il 1809 dipinse la decorazione napoleonica del Quirinale. Fiorentini manten- ne sempre vivi i legami con la sua provincia d’origine e lo dimostra il bel dipinto con il Beato Tommaso da Cori, firmato e datato nel 1786 per la collegiata di S. Maria della Pietà di Cori, ed altre opere significative come la Crocefissione nella chiesa di S. Michele Arcangelo a Sermoneta, datata 1799.

Nella tela con la Madonna del Rosario, la Vergine dispensa a piene mani le corone ai santi che la circondano.

Alcune fisionomie, come quella del San Francesco e di Santa Caterina, indicano una pittura fine ed acuta che insiste su profili sottili e gli occhi piccoli e pungenti, con effetti espressivi che volgono verso un’arguzia ingenua e garbata insieme.

Bibliografia

P. Pantanelli, Notizie storiche della terra di Sermoneta (1766) edite da Leone Caetani, Roma 1909, ed. anast. Roma 1992, Lib. 1 p. 61
P. Cannata, Scheda redatta nel 1971 per la Soprintendenza ai Beni artistici e Storici di Roma e del Lazio (catalogo generale n. 12/ 00102245)
P. Longo – F. Sassoli, Sermoneta, Roma 1992, p. 31