(o dei Magi)

La cappella De Ritiis è uno degli ambienti del Complesso Museale Diocesano di Arte Sacra di Sermoneta.
La cappella dei Magi (come è anche conosciuta) e un’architettura edificata nella seconda metà del XV secolo.
È a pianta quadrata ed è coperto da una volta a crociera.

Gli ambienti, in cui è allestito il Museo, risalgono alla prima metà del Quattrocento; la prima sala era la cappella De Ritiis (o dei Magi) sul cui altare si trovava la pala con l’Adorazione dei Magi, ora nella prima cappella destra della chiesa di S. Maria.

La cappella è l’ultima eretta in ordine di tempo entro il XV secolo e denuncia chiaramente la disposizione in uno spazio ricavato dalla chiusura della campata destra del pronao della collegiata.

Nella sala sono conservati alcuni dipinti di notevole interesse storico-artistico.

Opere presenti

Incoronazione della Vergine
Tempera su tavola, cm 205×128
Girolamo Siciolante da Sermoneta