Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

Prende il via sabato 13 maggio presso il castello Caetani di Sermoneta una serie di incontri intitolata “Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico”.

Seguiranno poi altri due appuntamenti il 14, il 20 e il 21 maggio rispettivamente presso l’Abbazzia di Valvisciolo, il Museo Diocesano di Arte Sacra di Sermoneta e la Chiesa collegiata S. Maria Assunta in Cielo di Sermoneta.

Nell’incontro di sabato 13 si toccheranno i seguenti argomenti:

• “Il patrimonio culturale di Sermoneta: attualità e fruizione diffusa”
  • Il Museo diocesano e le opere d’arte delle chiese di Sermoneta, a cura della Diocesi
  • I beni culiurali del Castello Caetoni, a cura della Fondazione Roffredo Caetani
  • Il patrimonio storico-artistico civico, a cura del Comune di Sermoneta

Mentre domenica 14 ci sarà la presentazione del arto web e del catalogo del Museo del ‘Abbazia di Valvisciolo e della “La collezione di stampe del Museo Abate White”, a cura del Museo dell’Abbazia.

Sabato 20 alle 17:30 ci sarà la presentazione del sito web del Museo diocesano d’arte sacra di Sermoneta e dei materiali scientifici e didattici, a cura della Diocesi.

Gli incontri si chiuderanno presso la Chiesa collegiata S. Maria Assunta in Cielo di Sermoneta il 21 maggio alle ore 18 con “”Le Storie, della vita della Vergine (1603) nella Collegiata di Sermoneta”, a cura della Diocesi”.