La Sezione di Sermoneta del Museo diocesano è nata con l’intento di recuperare e rendere fruibili i dipinti e le suppellettili sacre che fanno parte del patrimonio comunale e diocesano.

Sermoneta ha conosciuto, tra il XIV e il XVIII secolo, una certa prosperità, come ancora dimostra l’imponenza del celebre castello di proprietà dei Caetani dal 1297 – la potente famiglia romana cui apparteneva papa Bonifacio VIII – da loro poderosamente ampliato, insieme alla vicina rocca di Ninfa.

Il Museo diocesano di Sermoneta è ospitato nell’Oratorio dei Battenti e nella ex cappella dei Re Magi (sec. XV) del complesso monumentale della chiesa collegiata di S. Maria Assunta di Sermoneta.

Nelle sale espositive sono visibili dipinti di autori importanti (tra gli altri Girolamo Siciolante da Sermoneta, Francesco da Castello), un ciclo di affreschi di Domenico Fiorentini e suppellettile sacra dei secoli XV-XVIII (flagelli, calici, pissidi, piatti per elemosina, libri corali miniati, reliquiari, parati) che testimoniano la vita religiosa della Confraternita dei Battenti e più in generale della cittadina lepina.

Nell’adiacente chiesa di S. Maria, di originario impianto cistercense, sono presenti dipinti e affreschi, altrettanto pregevoli, di artisti come Desiderio da Subiaco, Coleberti, Benozzo Bozzoli e della cerchia del Cavalier d’Arpino.

OPERE IN PRIMO PIANO

• Forme dell’invisibile
    Mostra FORME DELL’INVISIBILE Emilia Isabella. A cura di Ferruccio Pantalfini e Vincenzo Scozzarella.
  • Mistero in 4 atti
    Nazzareno De Santis a cura di Ilaria Monti 12-12-2021 | 22-01-2022 INAUGURAZIONE DOMENICA 19 DICEMBRE 2021 ore 18.00 DIALOGHI CONTEMPORANEI
  • Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico
    Prende il via sabato 13 maggio presso il castello Caetani di Sermoneta una serie di incontri intitolata “Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico”. Seguiranno poi …
  • Laura Marcucci Cambellotti
    La mostra sarà disponibile dal 7 gennaio al 10 febbraio 2023. Inaugurazione il 7 gennaio alle ore 18:00 presso il Museo diocesano d’Arte sacra di Sermoneta.